Arbeit

A nome di IU Exterior, sulla situazione dei lavoratori migranti intra-UE assunti da agenzie di lavoro temporaneo nei Paesi Bassi

IU Exterior
  1. Launched 16/10/2019
  5. decision

Il firmatario denuncia la discriminazione, lo sfruttamento del lavoro e la precarietà del lavoro di cui sono oggetto, oggi e in passato, la stragrande maggioranza dei lavoratori migranti intra-UE assunti da agenzie di lavoro temporaneo nel sud dei Paesi Bassi; chiede al Parlamento europeo e alla Commissione di intervenire per porre fine a tale situazione e a ogni connessa violazione del diritto dell'UE o dei diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali. Il firmatario afferma che la maggior parte di tali lavoratori sono stati assunti tramite siti web specifici, avvisi sui social media o il portale EURES. Molto spesso le agenzie fanno false promesse e omettono di illustrare il quadro completo delle condizioni di lavoro, inducendo i lavoratori a firmare contratti preliminari in Spagna, che sono completamente diversi dai contratti finali che firmano una volta trasferitisi nei Paesi Bassi. A causa delle cattive condizioni di lavoro, solo nell'ultimo anno l'Ufficio per l'occupazione e la sicurezza sociale presso il ministero del lavoro spagnolo all'Aia, ha ricevuto circa 500 denunce da parte di lavoratori migranti all'interno dell'UE.

Thank you for your support, IU Exterior