Handelspolitik

Su informazioni uniformi in merito ai servizi di trasporto pubblico disponibili in tutta l'UE

Miguel Angel Alvarez Cabrerizo
  1. Launched 17/01/2020

Il firmatario lamenta che i cittadini dell'UE non hanno accesso a informazioni uniformi sui servizi di trasporto pubblico disponibili in tutta l'UE. Sebbene le pagine web o le applicazioni per cellulare messe a disposizione dalle imprese di trasporto o dagli enti locali forniscano informazioni su percorsi e orari dei mezzi pubblici, il firmatario sottolinea che tali informazioni sono difficili da trovare o da comprendere per quanti si spostano da uno Stato membro dell'UE all'altro. Suggerisce pertanto che le imprese di trasporto pubblico dell'UE dovrebbero essere incoraggiate a utilizzare formati standard comuni quando pubblicano informazioni su percorsi e orari dei mezzi pubblici e che i cittadini dell'UE dovrebbero avere accesso a una fonte di informazioni comune sui servizi di trasporto pubblico in tutta l'UE. Infine, il firmatario ritiene che non siano state utilizzate sufficienti risorse dell'UE a tale scopo.

Thank you for your support, Miguel Angel Alvarez Cabrerizo