Umwelt

A nome dell'associazione "Katharos Kalamas", sulla qualità delle acque del fiume Kalamas

E. P.
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched 24/09/2019
  5. decision

Il firmatario riferisce che il drenaggio del bacino di Giannina avviene attraverso il bacino aperto di Lapsistas, che termina poi in un tunnel chiuso, dal quale l'acqua confluisce nel fiume Kalamas. Il firmatario denuncia il fatto che il bacino di Lapsistas è gravemente inquinato a causa dell'industria, dell'allevamento e degli impianti di trattamento delle acque reflue e che di conseguenza il "piano di gestione dei bacini idrografici del dipartimento idrico dell'Epiro" ha classificato il bacino di Kalamas come il più grave e pericoloso dell'Epiro.Secondo il firmatario, l'alta concentrazione di ammoniaca, sostanza che ha un impatto diretto sulla vita acquatica, rappresenta la forma di inquinamento più grave ed è inoltre un parametro decisivo per determinare se lo stato chimico di un corpo idrico sia "buono" o meno ai sensi della direttiva 2000/60/CE. Sorgono pertanto seri dubbi sul fatto che il piano di gestione rifletta o meno l'attuale situazione chimica ed ecologica del corpo idrico in questione o se sia stato redatto sulla base di dati non affidabili, violando la direttiva 2000/60/CE e altre normative. Il firmatario cita inoltre le direttive 2010/75/UE, 2006/7/CE, 92/43/CEE, 2009/147/CE, 98/83/CE, 2015/1787/UE.

Thank you for your support, E. P.
pro

contra