Soziales

A nome del Centro per la vita indipendente, sull'uso dei Fondi strutturali e d'investimento europei in Bulgaria

Centre for Independent Living Sofia
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched 24/09/2019
  5. decision

La petizione riguarda l'uso previsto dei Fondi strutturali e d'investimento europei (fondi SIE) per la costruzione di residenze di comunità per persone con disabilità e anziani. Tali residenze fanno parte del progetto del governo bulgaro di deistituzionalizzazione del sistema di assistenza a lungo termine promuovendo la vita indipendente delle persone con disabilità e degli anziani e la loro reale inclusione e partecipazione all'interno della società. Tuttavia, la firmataria è preoccupata che, nonostante tali residenze di comunità possano portare gradualmente alla chiusura degli istituti tradizionali, difficilmente porranno fine all'emarginazione ed esclusione dalla società delle persone con disabilità e degli anziani. In merito a ciò, la firmataria propone un uso alternativo dei fondi UE per acquistare appartamenti in condomini/case esistenti e fornire maggiore supporto individuale. La firmataria chiede al Parlamento europeo di fare appello alla Commissione affinché garantisca che la Bulgaria utilizzi i fondi dell'UE per promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità in linea con gli obblighi dell'UE e della CRPD. Ciò richiede di adottare una strategia e un piano per l'assistenza a lungo termine (deistituzionalizzazione) che dia priorità alla messa a disposizione di abitazioni accessibili e a un prezzo abbordabile (non di comunità) e al sostegno non residenziale all'interno della comunità, inclusa l'assistenza personale. La firmataria suggerisce inoltre di sviluppare una metodologia per analizzare le strategie di deistituzionalizzazione degli Stati membri che tenga in considerazione la CRPD e valuti gli Stati membri basandosi sui risultati per le persone coinvolte, per quanto riguarda la loro inclusione sociale e partecipazione alla comunità.

Thank you for your support, Centre for Independent Living Sofia
pro