Umwelt

A nome comitato Piazza Poggibonsi, corredata di 1200 firme, contro un piano comunale di distruzione di zona verde in ambito urbano

comitato di Piazza Mazzini Poggibonsi (SI)
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched September 2019
  2. Time remaining 6 weeks

La firmataria denuncia un piano comunale d'abbattimento del manto vegetale (35 alberi d'alto fusto) in una piazza civica. Si tratta di un progetto di "riqualificazione" dal costo spropositato, finanziato con fondi strutturali europei (SIE) adottato senza previa consultazione della cittadinanza. La distruzione di tale isola verde in pieno centro urbano contraddice gli obiettivi tematici d'adattamento al cambiamento climatico, di salvaguardia dell'ambiente e d'uso efficiente delle risorse, di cui ai punti 5 e 6 dell'art.9 del Regolamento (UE) n. 1303/2013, contenente disposizioni comuni applicabili ai Fondi strutturali europei e norme per garantirne l'uso efficace. I firmatari della petizione chiedono invece che i finanziamenti europei siano impiegati per opere di manutenzione della piazza e di protezione, nonché di rinvigorimento della copertura arborea, utilizzando correttamente i fondi strutturali pertinenti.

Thank you for your support, comitato di Piazza Mazzini Poggibonsi (SI)