Verwaltung

Corredata di tre firme, sulla presunta mancanza di indipendenza della procura generale in Polonia

Petitioner
217 Supporters 217 in European Union
Collection finished
  1. Launched April 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

La firmataria sostiene che, a seguito di riforme introdotte dagli schieramenti politici al governo, dal 2016 esistono legami fra due autorità polacche. Le autorità in questione sono la procura generale e il ministero della Giustizia. La firmataria ritiene che la nuova legge sulla procura generale permetta ai politici di influenzare le attività dei procuratori e di esercitare su di essi un controllo politico (sostiene che la procura generale applica criteri più severi nei confronti di chi esprime critiche nei riguardi del partito di governo rispetto a coloro che lo appoggiano o intrattengono con esso legami politici; sostiene che i procedimenti penali sono avviati o archiviati per motivi politici piuttosto che per motivi giudiziari). A suo avviso, tale situazione è in conflitto con i diritti sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali, dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e dal TFUE.

openPetition international