Versorgung

Corredata di 6 firme, sulla situazione dei Consorzi di bonifica in Emilia Romagna

E. P.
  1. Launched October 2019

I firmatari della petizione (6 consiglieri comunali) chiedono un intervento del Parlamento europeo nell'ambito delle competenze territoriali della Regione Emilia Romagna (R.E.R.) per quanto riguarda il controllo funzionale e gerarchico delle attività svolte dagli 8 Consorzi di bonifica regionali, sottolineando diverse carenze, iniquità e anomalie. In particolare essi denunciano: la sovrapposizione di competenze fra attività dei consorzi, in materia di bonifica e presidio idrogeologico, e funzioni regionali; un sistema elettivo antidemocratico ed una conseguente gestione e controllo totalitaristici da parte delle maggiori associazioni agricole e possidenti terrieri; un sistema anomalo di assunzione del personale, tramite chiamata diretta a discrezione dei comitati amministrativi, anziché attraverso concorsi pubblici.

Thank you for your support, E. P.