Abolizione dell'esenzione dall'imposta sul carburante per trasporti aerei in Europa

Timothée Niels Pierre Jacques GALVAIRE
Commissione europea
Collection finished
  1. Launched May 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

This is an European Citizens' Initiative.

forwarding

Invitiamo la Commissione europea a proporre agli Stati membri l'introduzione di un' imposta sul carburante per trasporti aerei (cherosene). Il settore del trasporto aereo beneficia di agevolazioni fiscali pur essendo una delle fonti di emissioni di gas a effetto serra in più rapida crescita. Il settore del trasporto aereo beneficia di numerose e inique esenzioni da imposte, mentre le alternative più ecologiche a tale tipo di trasporto sono invece soggette a imposte elevate. In Europa il carburante per trasporti aerei continua a non essere tassato. Gli Stati membri non impongono l'IVA sui biglietti aerei: questo rende il trasporto aereo una modalità di trasporto sempre più interessante, pur essendo quella a maggiore intensità di CO2. Tassando il cherosene l'UE potrebbe aumentare drasticamente i propri fondi per una mobilità più rispettosa dell'ambiente, poiché il settore dei trasporti è una delle fonti di emissioni di gas a effetto serra in più rapida crescita.

Thank you for your support, Timothée Niels Pierre Jacques GALVAIRE

openPetition international