Verwaltung

Sulla tassazione del salario medio nazionale per i cittadini di paesi terzi che chiedono il ricongiungimento familiare a Malta

Milan Noro
  1. Launched May 2020
  2. Time remaining 9 weeks

Il firmatario denuncia la tassazione, da parte delle autorità maltesi, del salario medio nazionale, in opposizione al salario minimo nazionale, nel caso dei cittadini di paesi terzi, altrimenti ammissibili, che chiedono il ricongiungimento familiare con i figli minori. Il firmatario sostiene che, di conseguenza, 41 minori corrono il rischio di essere espulsi da Malta (dal 30.12.2019).Il firmatario fa riferimento alla direttiva 2003/86/CE del Consiglio, in particolare all'articolo 7, paragrafo 1, lettera c): "risorse stabili e regolari sufficienti per mantenere se stesso e i propri familiari, senza ricorrere al sistema di assistenza sociale dello Stato membro interessato. Gli Stati membri valutano queste risorse rispetto alla loro natura e regolarità e possono tener conto della soglia minima delle retribuzioni e delle pensioni nazionali, nonché del numero di familiari".Più in particolare, egli evoca l'interpretazione della Corte di giustizia dell'Unione europea dell'articolo 7, paragrafo 1, lettera c), della direttiva nella causa C-578/08, Chakroun: 43 Dal momento che l'autorizzazione al ricongiungimento familiare costituisce la regola generale, la facoltà prevista all'articolo 7, paragrafo 1, lettera c), della direttiva deve essere interpretata restrittivamente. Inoltre, il margine di manovra riconosciuto agli Stati membri non può essere utilizzato da questi in un modo che pregiudicherebbe l'obiettivo della direttiva, che è quello di promuovere il ricongiungimento familiare, e il suo effetto utile.

Thank you for your support, Milan Noro

openPetition international