Sulla presa in considerazione dei periodi di educazione dei figli in altri Stati membri ai sensi della sentenza Reichel-Albert della Corte di giustizia dell'Unione europea

Petiția se adresează
0 de susținere 0 in Uniunea Europeană

Colectia terminata

0 de susținere 0 in Uniunea Europeană

Colectia terminata

1. A început 2020
  2. Colectia terminata
  3. Pregătiți depunerea
  4. Dialog cu destinatarul
  5. Decizie

Aceasta este o petiție online al Parlamentului European .

Redirecționare

Il firmatario solleva la questione della presa in considerazione dei periodi di educazione dei figli in altri Stati membri. Ai sensi dell'articolo 44, paragrafo 2, e (3) del regolamento (CE) n. 987/2009, spetta allo Stato membro nel quale l'interessato esercitava in precedenza un'attività retribuita prendere in considerazione il periodo di educazione dei figli. Al punto 32 della sentenza Reichel-Albert (C-522/10), la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) ha dichiarato che restano applicabili le disposizioni legali dello Stato membro al cui diritto l'interessato era assoggettato alla nascita del figlio. Nel caso in questione, non era lo Stato membro di residenza della sig.ra Reichel-Albert. Di conseguenza, anche le disposizioni del titolo II del regolamento (CE) n. 883/2004 relative alle persone che non esercitano attività retribuite erano state espressamente applicabili.

Il firmatario sostiene che, al punto 73 della sentenza nella causa C-388/09, la CGUE ha ribadito il principio del diritto alla restituzione dei contributi (monetari). Ciò dovrebbe pertanto essere esteso ai contributi dedicati all'educazione dei figli e ad altri contributi in generale. La responsabilità dovrebbe pertanto ricadere sullo Stato membro che beneficia in linea di principio dell'attività di educazione dei figli. I regimi speciali dovrebbero applicarsi anche qualora nessuno Stato membro sia competente al momento del parto (o dell'adozione).

Link către petiție

Imagine cu cod QR

Fișă detașabilă cu cod QR

Descarca (PDF)

Niciun argument PRO încă.

Niciun argument CONTRA încă.

Ajutați la consolidarea participării cetățenilor. Dorim să vă facem auzite preocupările, rămânând în același timp independenți.

Promovați acum