Environment

A nome della piattaforma apartitica per la preservazione della foresta nei pressi dell'impianto sportivo Raiffeisen Arena (Waldstadion Pasching), su una presunta violazione della convenzione di Aarhus in relazione a modifiche al piano di uso del suolo a Pasching (Austria)

Secondo la firmataria, la Commissione non insiste totalmente sull'applicazione della convenzione di Aarhus in Austria. La firmataria riferisce di aver presentato una denuncia contro un cambiamento di uso del suolo in programma. Tuttavia, sostiene che la legge dell'Alta Austria sulla pianificazione del territorio non permette il controllo giurisdizionale dei cambiamenti di uso del suolo; eppure, secondo la firmataria, l'articolo 9, paragrafo 3, della convenzione di Aarhus prevede un controllo giurisdizionale delle decisioni rilevanti ai fini ambientali, come i cambiamenti di uso del suolo. La firmataria sostiene che, nonostante l'Austria abbia presentato una riserva contro l'applicazione dell'articolo 9, paragrafo 3, la Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito in una sentenza che uno Stato membro è libero di determinare modalità per i procedimenti di natura amministrativa o giurisdizionale, assicurando tuttavia che la possibilità di una procedura di ricorso sia disponibile al pubblico interessato. La firmataria chiede di intraprendere azioni per garantire l'applicazione della convenzione di Aarhus, in conformità del diritto dell'UE, in relazione alle procedure di pianificazione del territorio.