Rente

0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched 24/09/2019
  5. decision

La firmataria sostiene che il governo spagnolo stia negando il diritto alla pensione vedovile alle donne il cui convivente ufficialmente registrato è deceduto in ragione del fatto che il loro reddito era superiore a quello del partner nell'anno della sua morte. Secondo la legislazione spagnola attuale (articolo 221 della legge n. 40/2007 sulla sicurezza sociale), in tali casi occorre essere economicamente dipendenti dal partner per avere diritto alla pensione di reversibilità. Tuttavia, questo non sembra essere il caso delle unioni matrimoniali. La firmataria è convinta che ciò rappresenti una discriminazione e un attacco alla protezione delle famiglie composte da coppie non sposate, nonché a quella dei loro figli.

Thank you for your support, Silvia Oñate Moya
pro