Bildung

Sul trattamento discriminatorio nei confronti degli insegnanti con contratti a termine distaccati all'estero da parte delle amministrazioni pubbliche spagnole

G. F.
1 Supporter 1 in Europäische Union
  1. Launched 15/01/2020

Il firmatario denuncia una violazione della direttiva 1999/70/CE relativa all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP sul lavoro a tempo determinato da parte delle amministrazioni pubbliche spagnole, le quali non si fanno carico dei costi relativi al distacco di insegnanti con contratti a termine in altri paesi, ma sostengono le spese degli altri docenti che svolgono le stesse mansioni. Il firmatario ritiene che vi sia un'evidente differenza di retribuzione a favore dei dipendenti pubblici, la quale potrebbe costituire una violazione della direttiva 1999/70/CE. Egli lamenta inoltre il fatto che gli insegnanti con contratti a termine distaccati in paesi terzi non godono di una copertura sanitaria e sono considerati turisti nel paese in cui lavorano in quanto le autorità spagnole non predispongono alcun permesso di soggiorno. Il firmatario sottolinea che i dipendenti pubblici di ruolo usufruiscono di passaporti diplomatici e di altri privilegi collegati alla loro attività lavorativa all'estero.

Thank you for your support, G. F.