Finanzen

Sul corso legale delle banconote e delle monete in euro

Bert Vanhelmont
  1. Launched August 2020
  2. Time remaining > 3 Wochen

Il firmatario denuncia che le possibilità di pagare in contanti alle macchine automatiche (ad esempio nei parcheggi pubblici) sono state ridotte e sostiene che tale riduzione sia una violazione del diritto dell'UE. Ribadisce che, in caso di un obbligo di pagamento, il creditore non può rifiutare banconote e monete in euro, a meno che le parti non abbiano concordato un mezzo di pagamento diverso. Sostiene inoltre che la mancata possibilità di pagare in contanti crea particolare problemi alle persone con disabilità, che in alcuni casi potrebbero non avere accesso alle carte di credito o alle applicazioni di pagamento su smartphone. Esorta il Parlamento europeo a garantire ai cittadini la possibilità di pagare con banconote e monete in euro in qualsiasi circostanza.

Thank you for your support, Bert Vanhelmont

openPetition international