Verwaltung

By Nico Semsrott (German) on renaming the European Parliament Plenary Room in Brussels and establishing the European Parliament’s single seat in Brussels

European Parliament
17.333 Supporters 17.333 in Europäische Union
  1. Launched February 2020
  2. Time remaining 5 weeks

Il firmatario ricorda che negli anni Cinquanta il Parlamento europeo ha iniziato la sua attività a Strasburgo, utilizzando l\u0027edificio del Consiglio d\u0027Europa, ma successivamente ha deciso di avere un proprio edificio a Bruxelles. Tuttavia, gli spostamenti tra Bruxelles e Strasburgo sono proseguiti in quanto gli Stati membri hanno convenuto e sancito nei trattati (protocollo n. 6) che \"Il Parlamento europeo ha sede a Strasburgo, dove si tengono 12 tornate plenarie mensili, compresa la tornata del bilancio. Le tornate plenarie aggiuntive si tengono a Bruxelles [...]\". Il firmatario fa riferimento a diverse iniziative adottate dai deputati in vista della creazione di una sede unica a Bruxelles. Il firmatario sottolinea che il Parlamento europeo si trova in una situazione particolare, in quanto non è autorizzato a decidere il luogo della propria sede. Come soluzione, il firmatario suggerisce di rinominare l\u0027emiciclo di Bruxelles \"STRASBURGO\" in modo che il Parlamento europeo, riunendosi a Bruxelles, si riunisca comunque a \"Strasburgo\", conformemente al testo giuridico. Il firmatario suggerisce pertanto di rinominare l\u0027emiciclo di Bruxelles e sottolinea i risparmi in termini di costi e di ambiente che ne deriverebbero.

Thank you for your support, European Parliament

openPetition international