Gesundheit

A nome della Eesti Roheline Liikumine, associazione senza scopo di lucro, su una presunta violazione della direttiva in materia di acque nella gestione del lago di Ülemiste (Estonia)

mittetulundusühing Eesti Roheline Liikumine (registrikood 80001670)
  1. Launched 09/04/2020

La firmataria afferma che il lago di Ülemiste fornisce acqua potabile agli abitanti della capitale estone Tallinn e alle immediate vicinanze. Il lago è una zona protetta ai sensi della direttiva sulle acque. Tuttavia, ai sensi dell'articolo 28, paragrafo 5, della legge estone sulle acque, è possibile ridurre l'area di protezione sanitaria del lago di Ülemiste, costruendo sulla riva un impianto per l'estrazione di acqua potabile. Ciò costituirebbe una minaccia per lo stock di acqua, l'unico della regione e, eventualmente, anche per la qualità dell'acqua potabile. La firmataria ritiene che la legge estone sulle acque violi la direttiva 2000/60/CE sulle acque e la direttiva 98/83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, nonché gli articoli da 191 a 193 del TFUE. La firmataria ricorda che gli Stati membri sono autorizzati ad adottare misure di protezione più rigorose in relazione alle risorse idriche. In questo caso, tuttavia, l'Estonia ha introdotto un allentamento della normativa in materia di acqua potabile rispetto alle norme dell'UE che disciplinano la situazione.

Thank you for your support, mittetulundusühing Eesti Roheline Liikumine (registrikood 80001670)