Handelspolitik

A nome del comune di Milano, sul trasferimento ad Amsterdam della sede dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA)

Comune di Milano
  1. Launched 25/02/2020

Il firmatario denuncia l'illegittimità della procedura seguita per la selezione di Amsterdam come nuova sede dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il firmatario ha altresì presentato ricorso dinanzi al Tribunale per chiedere l'annullamento della decisione del Consiglio del 20 novembre 2017 concernente la selezione della nuova sede dell'EMA in seguito alla Brexit. Egli è dell'idea che selezionare la nuova sede dell'EMA mediante sorteggio rappresenti uno sviamento di potere che non porterebbe a un processo decisionale trasparente fondato su valutazioni tecniche e criteri specifici predeterminati. Il firmatario denuncia l'impossibilità di valutare adeguatamente le due candidature di Milano e Amsterdam, invoca la violazione dei principi di buona amministrazione e trasparenza e sottolinea che i Paesi Bassi non hanno fornito informazioni del tutto accurate in merito alla disponibilità delle strutture preposte a diventare la sede dell'EMA, la cui continuità operativa potrebbe essere messa a repentaglio. Il firmatario sostiene che le prerogative del Parlamento europeo non siano state adeguatamente rispettate, in quanto le decisioni concernenti le sedi delle agenzie dell'UE dovrebbero essere adottate mediante procedura legislativa ordinaria. Egli chiede un intervento tempestivo del Parlamento europeo al fine di garantire il rispetto della legislazione dell'UE. Chiede altresì di essere sentito dal Parlamento europeo affinché possa fornire nuove informazioni concernenti le questioni in oggetto.

Thank you for your support, Comune di Milano