Verkehr

Sull'incertezza giuridica per i cittadini dell'UE riguardo alle imbarcazioni battenti bandiera belga

L. M.
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched 24/09/2019
  5. decision

Il firmatario evidenzia che, a seguito dell'entrata in vigore della legge sulle imbarcazioni da diporto del 1° luglio 2018, almeno il 50 % dei proprietari di imbarcazioni battenti bandiera belga, siano essi persone fisiche o giuridiche, devono essere residenti in Belgio. Sostiene che queste nuove disposizioni stanno causando una notevole incertezza giuridica per tutti cittadini dell'UE che, in conformità della legislazione precedente, hanno deciso di registrare le loro imbarcazioni in Belgio. L'assenza di una normativa comune europea in materia di navigazione da diporto implica che i cittadini dell'UE siano tenuti a rispettare normative molto diverse a seconda dello Stato membro di bandiera. Il firmatario chiede pertanto al Parlamento europeo di intervenire al fine di salvaguardare i diritti dei cittadini europei interessati da tale modifica legislativa, invitando le autorità pertinenti a rispettare la certezza del diritto e a non applicare le norme retroattivamente.

Thank you for your support, L. M.
pro

contra