Soziales

Sul rifiuto di servizi di assistenza sanitaria per persone disabili in Romania

Constantin Vladescu
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched September 2019

Il firmatario è una persona con gravi disabilità: è affetto da diabete, ha una gamba amputata e un braccio completamente paralizzato. Denuncia che le autorità rumene, in particolare l'assicurazione sanitaria nazionale (CNAS), gli negano l'accesso a protesi adeguate e a una sedia a rotelle elettrica, violando la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRDP) e la legislazione rumena in vigore. Di conseguenza, è completamente immobilizzato a letto e ha una qualità di vita molto bassa. Il firmatario sottolinea che situazioni del genere sono molto frequenti, ma che la corruzione e l'incompetenza diffuse nel sistema sanitario nazionale rumeno e nell'ambito dell'Autorità nazionale per persone con disabilità (ANDP) dissuadono le persone più vulnerabili con disabilità dal rivendicare i propri diritti e i sussidi previsti.

Thank you for your support, Constantin Vladescu