STOP PLASTIC IN THE SEA

3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Finished

This is an European Citizens' Initiative.

Rispetto all’impatto preoccupante dei rifiuti di materia plastica sull’ambiente marino, domandiamo alla Commissione di elaborare una regolamentazione ancora più ambiziosa relativamente a tali rifiuti al fine di evitare la loro presenza in mare. L’Unione Europea non tratta ancora specificamente i rifiuti plastici mentre essi presentano numerose sfide ambientali. Ragione per cui chiediamo di concepire una normativa ambiziosa sull’argomento. L’idea è , in una logica di economia circolare, di favorire il ricorso a plastiche biodegradabili e, conformemente alla gerarchia dei rifiuti, di prevenire alla fonte la produzione di rifiuti plastici e di favorire il loro riciclo per bandirne il rigetto in mare. Una normativa esauriente a monte salvaguarderà l’ambiente marino a valle.