Umwelt

Corredata di 531 firme, sul disastro ambientale causato dalla miniera di carbone a cielo aperto nella parte orientale della Grande Polonia

Józef Drzazgowski
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched 24/09/2019
  5. decision

Il firmatario rappresenta i residenti dei comuni al confine della Grande Polonia e della Cuiavia i quali segnalano la minaccia ambientale rappresentata dalle miniere di lignite nella regione da più di 10 anni. Nel 2008 è stato presentato un reclamo alla Commissione in merito a una valutazione di impatto ambientale condotta impropriamente. Il firmatario chiede il rispetto delle norme ambientali a cui il governo polacco, ad esempio nel caso del lago di Goplo, non ha dato seguito; una delle miniere è in funzione senza le valide autorizzazioni relative alle acque e le miniere attive stanno avendo un impatto negativo sempre maggiore sull'ambiente. Le condizioni idrologiche, le risorse idriche e la qualità delle acque si stanno aggravando, mentre numerose aree protette Natura 2000, nonché specie preziose e habitat protetti dalle direttive sugli uccelli e sugli habitat sono a rischio. La siccità e l'inquinamento da metalli pesanti non sono gli unici effetti dello sfruttamento estensivo della lignite. Inoltre, nonostante le proteste della comunità, la miniera di lignite rimane una priorità del governo polacco e malgrado i danni e le perdite per i cittadini e l'ambiente, i programmi di pianificazione territoriale introdotti dalle autorità locali e centrali riducono il ruolo delle comunità locali e la loro possibilità di partecipare al processo decisionale in merito alla pianificazione territoriale e alle attività minerarie nella regione.

Thank you for your support, Józef Drzazgowski
pro