Bauvorhaben

Contro un dissalatore per l'autonomia idrica dell'Isola d'Elba

Benedetto Rubetti
  1. Launched October 2019

Il firmatario denuncia l'imminente costruzione di un dissalatore (inizio dei lavori previsto per ottobre 2019) nella cala di Mola e a Lido di Capoliveri (Isola d'Elba). Senza fornire dettagli sulla variante urbanistica dell'area, il firmatario, oltre a segnalare l'inevitabile deturpamento del paesaggio balneare, esprime dubbi sull'utilità dell'opera in cantiere. Infatti, da un lato la penuria idrica dell'isola è imputabile alla vetustà delle tubature (il 50 % di esse perderebbe acqua), dall'altro l'acqua potrebbe essere estratta sia da una grande falda acquifera sottomarina che da numerose sorgenti presenti all'interno dell'isola nel rispetto dei valori ambientali, paesaggistici e delle risorse naturali disponibili.

Thank you for your support, Benedetto Rubetti