Rechtstaatlichkeit

A nome del "Partit Demokratiku", sull'introduzione di una normativa europea sulla protezione degli informatori

Partit Demokratiku
0% from 1.000.000 for quorum
  1. Launched September 2019

Il firmatario chiede al Parlamento europeo, a nome del Partito democratico maltese, di prendere in considerazione l'introduzione di una normativa europea sulla protezione degli informatori. Egli ritiene che gli informatori rivestono un'importanza fondamentale nel funzionamento di un paese democratico, e sottolinea che la loro protezione è essenziale al fine di salvaguardare lo Stato di diritto. Sostiene che in taluni Stati membri la legislazione intesa a proteggere gli informatori è ignorata e manipolata, in quanto essi sono vittime di intimidazioni e vessazioni sistematiche. Il firmatario propone di definire lo status e la protezione degli informatori all'interno della normativa comunitaria, e suggerisce altresì che i tribunali superiori degli Stati membri trattino e decidano in merito ai casi in cui i cittadini europei richiedono lo status di informatore. Una volta concesso, lo status di informatore dovrebbe essere rispettato e tutelato da tutti gli Stati membri.

Thank you for your support, Partit Demokratiku