Handelspolitik

Sul divieto per gli studenti universitari italiani di iscriversi ad altri atenei nell'Unione europea

Antonio Visicchio
  1. Launched August 2020
  2. Time remaining > 9 Wochen

Il firmatario denuncia una norma italiana (articolo 142 del Regio Decreto 1592/1933) che non consentirebbe agli studenti iscritti presso un ateneo italiano di iscriversi a un altro corso di laurea, master o corso di specializzazione in Italia. Secondo il firmatario, il divieto di iscrizione contemporanea a più corsi di laurea si applicherebbe anche a coloro che volessero iscriversi contemporaneamente a un ateneo italiano e a un ateneo in un altro Stato membro dell'Unione europea. Il firmatario, pertanto, ritiene che tale divieto comporti una discriminazione degli studenti italiani rispetto agli altri studenti europei, ai quali l'iscrizione contemporanea non solo sarebbe permessa, ma addirittura favorita dai propri ordinamenti nazionali. Infine, secondo il firmatario, tale divieto costituisce una violazione del diritto all'istruzione sancito dall'articolo 14 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Thank you for your support, Antonio Visicchio

openPetition international