A nome di CESS GmbH i.L. - Centre for European Security Strategies, sulle difficoltà per le PMI nel partecipare ai progetti di ricerca

Il firmatario sostiene che l'azienda CESS è una PMI, nonché una società a responsabilità limitata con due soci, che sono anche amministratori delegati e dipendenti. Secondo quanto riferito dal firmatario, l'attività principale dell'azienda è la partecipazione a numerosi progetti di ricerca legati alla sicurezza a livello nazionale e internazionale e, in particolare, al 6° e al 7° programma quadro di ricerca dell'UE. Spiega inoltre che la sua azienda è stata sottoposta a un audit di progetto da parte della Corte dei conti europea in relazione al progetto PULSE del 7° programma quadro, in merito alla tariffa oraria applicata dai soci, che ha portato a una riduzione di circa il 33 % della tariffa oraria accettata e, di conseguenza, a un sostanzioso recupero dei pagamenti da CESS o a una ritenuta di oltre 70 000 EUR su quelle che sono, a suo avviso, le richieste giustificate dell'azienda. In conseguenza di ciò, secondo il firmatario, quella che è altrimenti un'azienda di grande successo rischierebbe di chiudere e, nel peggiore dei casi, di fallire. Secondo il firmatario, l'esito dell'audit di progetto è dovuto a una differenza nella valutazione delle attività del personale e dei soci dell'azienda. A suo avviso, tuttavia, si tratta di un'interpretazione errata e, dal momento che l'azienda è una PMI, severa del termine "stipendio" da parte della Corte dei conti, poiché, a suo parere, il suddetto termine è erroneamente associato a un contratto di lavoro, che non è stipulato per i soci delle società a responsabilità limitata. Il firmatario sostiene che il calcolo obbligatorio della "somma forfettaria Marie Curie" effettuato dalla Commissione nella decisione C(2011) 174 sulla remunerazione dei proprietari delle imprese che non percepiscono uno stipendio riflette in maniera errata la revisione, chiesta dal Parlamento e dal Consiglio, dei metodi di calcolo nell'ambito del settimo programma quadro per la ricerca. A suo avviso, il calcolo è stato ripreso da un altro programma, il quale, tuttavia, si riferiva alla remunerazione delle organizzazioni non-profit, ad esempio alla remunerazione dei ricercatori sostenuti dalle università, ma non dei soci delle aziende. Chiede pertanto di verificare se la decisione della Commissione interpreti correttamente quanto stipulato dal Parlamento (decisione del 23 aprile 2009 (2009/633/CE, Euratom) e dal Consiglio il 14 ottobre 2010 (14980/10).