Versorgung

(a nome del Consiglio lituano sull'agricoltura e l'alimentazione), (corredata di 52 359 firme), sulla disparità dei pagamenti in Lituania effettuati nel contesto della politica agricola comune dell'UE

European Parliament
9 Supporters 9 in European Union
  1. Launched 20/01/2020

Il firmatario afferma che gli agricoltori lituani hanno diritto al sostegno diretto a norma della politica agricolo comune (PAC) dal momento in cui il paese ha aderito all'Unione europea, ma che ricevono pagamenti di gran lunga inferiori rispetto ai loro colleghi nei paesi dell'Europa occidentale. Gli agricoltori non ricevono pagamenti giusti, equi e non discriminatori nonostante rispettino i requisiti in materia di ambiente, sicurezza alimentare e benessere degli animali. Il firmatario è del parere che tali pagamenti siano stati discriminatori nel 2014, al termine cioè del periodo di transizione di 10 anni. Dopo la riforma della politica agricola comune dell'UE (PAC) applicabile al successivo periodo finanziario 2014-2020, gli agricoltori e le imprese agricole lituani continueranno a trovarsi in una posizione svantaggiata rimanendo discriminati al momento dello stanziamento dei fondi per l'attuazione della PAC. La disparità nei pagamenti della PAC contribuisce all'emigrazione degli agricoltori lituani verso altri Stati membri dell'UE più sviluppati e che godono di un sostegno migliore in termini di finanziamenti europei.

Thank you for your support, European Parliament