Verkehr

Sulla imminente decisione relativa al pedaggio stradale nella regione delle Fiandre

Bert Van Nispen
  1. Launched October 2019

Nei Paesi Bassi, la decisione del governo fiammingo di imporre un sistema di pedaggio per gli utenti dell'intera rete stradale fiamminga non è stata ben accolta. Il firmatario ricorda che all'interno dell'UE la libera circolazione di persone, beni e servizi costituisce una regola. Quando i cittadini devono pagare per circolare, viene messo in gioco il principio della libera circolazione e il Belgio – di cui le Fiandre è una regione – violerebbe quindi tale principio. I residenti della regione delle Fiandre ricevono una qualche compensazione per il pedaggio, dato che la precedente tassa di circolazione e la tassa per l'immatricolazione di un veicolo saranno ritirate. In tal senso, il pedaggio si ripercuote esclusivamente sulle persone residenti all'estero, in particolare i residenti in Francia e nei Paesi Bassi. Inoltre, nella routine quotidiana i cittadini di diverse regioni dei Paesi Bassi devono passare attraverso il Belgio.La differenza tra il pedaggio in Francia e quello previsto in Belgio è che il primo riguarda solo determinate strade principali, così che altre strade rimangono accessibili gratuitamente. La tassa programmata in Belgio è tuttavia per l'intera rete stradale.

Thank you for your support, Bert Van Nispen