Bauvorhaben

A nome di GreenSando, sulla richiesta di porre fine all'eccessivo uso del suolo nella parte sud di Milano

GreenSando
  1. Launched 05/06/2020
  2. Time remaining 9 months

Il firmatario sostiene che, stando alla banca dati sull'uso dei terreni agricoli e forestali, nel periodo dal 1954 al 2015 l'estensione delle aree edificate di San Donato Milanese è aumentata da 93 a 688 ettari, mentre i terreni agricoli sono diminuiti da 1147 a 475 ettari. Egli denuncia la revisione dei piani regolatori, a suo parere incoerenti, che riportano ‘un consumo del suolo pari a zero', mentre, in realtà, essi comprendono un'importante espansione delle aree edificate. In particolare, il firmatario sostiene che a San Donato Milanese ci sono quattro aree verdi a rischio, oggetto di convenzioni per edificare, con conseguente distruzione di ettari di suolo sano. Il firmatario pertanto considera che queste iniziative siano contrarie alla Comunicazione della Commissione sulla ‘Tabella di marcia verso un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse', che stabilisce l'obiettivo di ridurre l'uso dei terreni nell'UE, fino ad azzerarlo entro il 2050. Infine, il firmatario sollecita l'intervento del Parlamento europeo, affinché sia impedita la realizzazione delle opere previste e garantita una protezione duratura del suolo rimasto.

Thank you for your support, GreenSando