Außenpolitik

Sulle violazioni dei diritti umani subite da attivisti pacifici attivisti a Cuba

C. R.
  1. Launched 17/04/2020

Il firmatario sostiene che i diritti degli attivisti pacifici per i diritti umani vengono ripetutamente violati a Cuba. Il firmatario riferisce che José Daniel Ferrer García (coordinatore generale dell'Unione patriottica di Cuba, UNPACU), membro dell'opposizione, è stato prelevato con forza dalla sua abitazione, il 1º ottobre 2019. Sottolinea inoltre che, secondo una relazione dell'Osservatorio cubano dei diritti umani, vi sono attualmente 119 prigionieri politici e che nel settembre 2019 sono stati effettuati 481 arresti arbitrari di oppositori del governo che protestavano pacificamente. Il firmatario chiede l'applicazione dell'articolo 85, paragrafo 2, dell'accordo di dialogo UE-Cuba e l'adozione di misure precauzionali per salvaguardare l'integrità e la dignità delle persone a rischio.

Thank you for your support, C. R.