Sull'impatto ambientale delle batterie usate nelle auto elettriche

Il firmatario afferma che, secondo le ultime ricerche, i motori a combustione sono di gran lunga più ecologici rispetto alle auto che utilizzano batterie elettriche. Sostiene che la produzione di auto elettriche non sia più ecologica della produzione di motori a combustione. Afferma inoltre che la promozione delle sole auto elettriche sta deliberatamente distruggendo l'industria automobilistica europea. Il firmatario elenca diversi oneri ambientali derivanti dall'uso delle batterie nelle automobili: l'estrazione del litio, che distrugge la natura a causa dei metodi invasivi utilizzati per estrarre il litio dalla roccia con sostanze chimiche non degradabili, nonché i costi di trasporto e l'inquinamento causato dal trasporto del litio ai produttori di batterie e successivamente alle case automobilistiche di tutto il mondo. Deplora inoltre una serie di inconvenienti delle auto elettriche, tra cui l'elevato costo delle batterie (anche tenendo conto dei sussidi UE), la mancanza di garanzie in termini di autonomia chilometrica (che varia in base a molteplici fattori come il carico, la velocità e l'aria condizionata), la capacità delle batterie dopo due o quattro anni, i costi molto elevati di ricarica nelle stazioni di ricarica veloce e la mancanza di infrastrutture in oltre l'80 % del territorio dell'UE. Si interroga inoltre sul valore di rivendita e sui costi di riparazione e di rottamazione delle auto elettriche.