Health

A nome dell'associazione Bewegung Bewlusster Friseure International e.V., su cosmetici sani e rispettosi dell'ambiente

Il firmatario ritiene che migliaia di prodotti cosmetici e per l'igiene personale con ingredienti chimici/sintetici, che possono essere nocivi per la salute e/o l'ambiente, siano in parte responsabili del degrado degli habitat del mondo e della contaminazione dell'acqua, dell'aria e del suolo, che sono essenziali per la vita. Chiede un quadro legislativo e fiscale a livello di UE che favorisca un approccio più rispettoso dell'ambiente e che, per quanto possibile, limiti o vieti l'uso di sostanze che si sono rivelate dannose per l'ambiente. Il divieto di sperimentazione animale nel settore dei cosmetici deve essere rispettato senza eccezioni e prendere effetto a livello mondiale. Il firmatario chiede, tra l'altro, l'introduzione di un marchio uniforme su scala UE per i prodotti cosmetici naturali. L'inquinamento ambientale deve essere reso più costoso e occorre promuovere il rispetto dell'ambiente. Il firmatario accoglie con favore la risoluzione del Parlamento europeo del maggio 2018 su un divieto globale per la sperimentazione animale nel settore dei cosmetici. È tuttavia necessario eliminare le lacune giuridiche. Il firmatario fa riferimento a diversi ingredienti nocivi, tra cui i sali di alluminio, il petrolio, le microplastiche e le nanoparticelle.