Cittadinanza dell'UE per gli europei: uniti nella diversità al di là di jus soli e jus sanguinis

Petitioner not public
Commissione europea
0 Supporters 0 in European Union
Petition process is finished
  1. Launched 2017
  2. Collection finished
  3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Finished

This is an European Citizens' Initiative.

La natura e l'obiettivo della cittadinanza dell'Unione, in particolare in relazione alla cittadinanza nazionale. Recesso di uno Stato membro dell'Unione e relativi effetti. Diritti dei cittadini garantiti dalla legislazione dell'UE. L'articolo 20 del TFUE stabilisce che "la cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce";. La CGUE ha inoltre affermato che "lo status di cittadino dell'Unione è destinato ad essere lo status fondamentale dei cittadini degli Stati membri" e che l'articolo 20 TFUE osta a provvedimenti nazionali che privano i cittadini dell'Unione del godimento reale ed effettivo del nucleo essenziale dei diritti attribuiti dal loro status di cittadini dell'Unione. Pertanto, di fronte alla Brexit, cittadinanza e nazionalità devono essere separate.