Ambiente

A nome del Movimento 5 Stelle, corredata di due firme, contro un progetto di trasformazione di un inceneritore, a Sesto San Giovanni

A petição é dirigida a
2 Apoiador 2 em União Europeia

Colecta finalizada

2 Apoiador 2 em União Europeia

Colecta finalizada

1. Iniciado 2020
  2. Colecta finalizada
  3. Preparar submissão
  4. Diálogo com o destinatário
  5. Decisão

Esta é uma petição online do Parlamento Europeu.

A reencaminhar

I firmatari denunciano un'eventuale violazione della legislazione europea, in particolare del pacchetto sull'economia circolare del 4 luglio 2018, e della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali, che stabilisce l'obbligo di applicare le migliori tecniche disponibili (BAT), tra l'altro agli impianti di gestione dei rifiuti. Alla luce della suddetta normativa, egli contesta la legittimità della costruzione di un polo innovativo per i rifiuti a Sesto San Giovanni (Milano), con il duplice obiettivo di trasformare un inceneritore esistente in un impianto termico per bruciare fanghi di depurazione umidi e in una seconda linea di produzione per il trattamento dei rifiuti umidi, per la produzione di biogas. I firmatari sottolineano che i permessi non rispettano il requisito delle BAT in quanto, tra l'altro, l'impianto è situato nella zona del parco fluviale del Lambro, né rispettano la gerarchia dei rifiuti nel contesto di un'economia circolare, secondo cui la prevenzione, il riutilizzo e il riciclaggio hanno la priorità sull'incenerimento. Essi chiedono pertanto un riesame delle autorizzazioni.

Link para a petição

Imagem com código QR

Deslizamento destacável com código QR

fazer o download (PDF)

Ainda não há nenhum argumento a favor (PRO).

Ainda não há nenhum argumento CONTRA.

Ajude a fortalecer a participação cívica. Queremos que as suas preocupações sejam ouvidas, permanecendo independentes.

Apoiar agora