Migration

Sulla responsabilità dell'UE nelle procedure di asilo e nella creazione di rifugi Europa

Petitioner
0 supporters 0 in European Union

Collection finished

0 supporters 0 in European Union

Collection finished

1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Secondo il firmatario, nel rendere lo Stato membro di primo arrivo responsabile del trattamento delle domande di asilo, l'accordo di Dublino ha creato gravi problemi in loco, ad esempio nelle isole greche al largo della costa turca. Chiede di modificare la base giuridica e di far sì che sia la stessa UE, e non gli Stati membri, a occuparsi del trattamento delle domande di asilo. Tra le proposte di attuazione pratica avanzate dal firmatario vi è quella di ospitare i richiedenti asilo in strutture gestite dall'UE, come i "rifugi Europa", o su navi battenti la bandiera dell'UE, che dovrebbero essere finanziate con il bilancio dell'Unione. I richiedenti asilo dovrebbero essere liberi di spostarsi tra i rifugi Europa e ricevere documenti temporanei a tale scopo. Il firmatario suggerisce di creare un'app mobile che mostri i posti letto disponibili in ciascun rifugio e di consentire comunque di espellere le persone a cui sia stato fornito un posto in tali rifugi.

Link to the petition

Image with QR code