Sulla lotta alla presunta tratta di esseri umani e al riciclaggio di denaro sporco nell'impiego di cittadini di paesi terzi

1 supporter 1 in European Union

1 supporter 1 in European Union

Il firmatario, un lavoratore ucraino, è stato assunto in Polonia dalla fine del 2016 all'inizio del 2019 tramite un'agenzia interinale. A suo avviso, i dirigenti dell'agenzia hanno istituito un sistema di occupazione fittizio e fraudolento volto a sfruttare il sistema e i dipendenti senza offrire loro alcuna garanzia sociale. Le condizioni di lavoro erano pericolose per la salute dei lavoratori e illegali secondo la legge polacca. Egli afferma che durante gli oltre due anni in cui ha lavorato attraverso tale agenzia, una parte considerevole della sua retribuzione non è stata né dichiarata né tassata, e le ore di lavoro straordinario non sono state retribuite. Si è rivolto, a tale proposito, alle istituzioni di regolamentazione polacche, alla magistratura e ai mezzi di comunicazione. Le principali accuse mosse dal firmatario si basano su presunte violazioni della direttiva 2009/52/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 giugno 2009, che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, la direttiva 2011/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2011, concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime e la direttiva (UE) 2018/1673 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2018, sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale.