Sulla doppia contribuzione corrisposta al sistema sanitario dai cittadini neerlandesi in pensione residenti in Danimarca

Petitioner
0 supporters 0 in European Union

Collection finished

0 supporters 0 in European Union

Collection finished

1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Il firmatario denuncia la doppia contribuzione a cui è soggetto in quanto cittadino neerlandese in pensione residente in Danimarca. Da un lato, i Paesi Bassi rimborsano alla Danimarca l'intero importo delle spese mediche erogate a favore dei cittadini neerlandesi; nei Paesi Bassi questa misura è finanziata mediante il versamento di un'imposta speciale da parte dei cittadini neerlandesi. Dall'altro lato, i cittadini dell'Unione europea residenti in Danimarca contribuiscono al sistema sanitario tramite la fiscalità dello Stato danese. Il trattato per evitare la doppia imposizione tra i due stati non vige, in quanto si applica esclusivamente alle imposte neerlandesi su salari e reddito, e i contributi corrisposti alle autorità neerlandesi nell'ambito dell'assicurazione sanitaria non sono considerati imposte. Secondo il firmatario, la doppia contribuzione indiretta rappresenta un ostacolo alla libera circolazione delle persone all'interno dell'Unione.

Link to the petition

Image with QR code