Politica di coesione per l'uguaglianza delle regioni e la sostenibilità delle culture regionali

Balázs Árpád IZSÁK
Commissione europea
  1. Launched May 2019

La politica di coesione dell'UE dovrebbe prestare particolare attenzione alle regioni con caratteristiche nazionali, etniche, culturali, religiose o linguistiche diverse da quelle delle regioni circostanti. In tali regioni, comprese le zone geografiche prive di competenze amministrative, le iniziative volte a superare l’arretratezza economica, a sostenere lo sviluppo e a mantenere le condizioni necessarie per la coesione economica, sociale e territoriale dovrebbero essere realizzate in modo tale da garantire che le loro caratteristiche rimangano invariate. A tal fine, queste regioni devono avere pari opportunità di accedere ai vari fondi dell'UE e occorre garantire la conservazione delle loro caratteristiche e il loro adeguato sviluppo economico, in modo da alimentare lo sviluppo dell'UE conservando al tempo stesso la sua diversità culturale

Thank you for your support, Balázs Árpád IZSÁK