Education

Corredata di 34 000 firme, sulla protezione e la conservazione della lingua soraba nella regione della Lusazia (Brandeburgo) 

Petition is addressed to
Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

4 signatures

Collection finished

4 signatures

Collection finished

  1. Launched 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding
This petition is also available in English .

Petition is addressed to: Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments

La firmataria contesta i piani del governo del Brandeburgo volti a modificare i curriculum scolastici presso le scuole pubbliche, poiché ciò metterebbe gravemente a rischio l'uso della lingua soraba inferiore / lingua dei Vendi come lingua d'insegnamento e afferma anche che la lingua soraba inferiore / lingua dei Vendi è una delle lingue più a rischio di estinzione in Europa. La firmataria chiede sostegno al fine di stabilire se i piani del governo del Brandeburgo siano conformi alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e al divieto di discriminazione. Afferma, inoltre, che non esiste alcun piano realizzabile per il futuro della regione della Lusazia nel momento in cui le attività di estrazione della lignite vengono progressivamente eliminate, con il risultato che le prospettive occupazionali per i giovani sono limitate, il che rende loro difficile contribuire attivamente alla conservazione e alla protezione della lingua e dell'identità sorabe.

Link to the petition

Image with QR code

Tear-off stub with QR code

download (PDF)

Petition details

Petition started: 09/24/2019
Petition ends: 09/23/2020
Region: European Union
Topic: Education

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now