Environment

A nome di Esquerda Unida de O Porriño (EU-SON) sulla contaminazione dovuta al lindano, a O Porriño, Spagna

La petizione riguarda la presenza di lindano, una sostanza chimica cancerogena che in passato si trovava comunemente negli insetticidi, nel comune di O Porriño, in Spagna. Circa 60 anni fa un'azienda privata che produceva lindano in uno stabilimento nei pressi dell'area ne accumulò più di 1 000 tonnellate e non lo smaltì correttamente. Ora tale area è residenziale e il firmatario è preoccupato per i rischi per la salute della popolazione dell'area, dal momento che il lindano è vietato nella maggior parte degli Stati UE. Egli afferma che, nonostante il divieto, le autorità non hanno intrapreso alcuna azione. Il firmatario esprime inoltre le proprie preoccupazioni per l'inquinamento del fiume Louro, che attraversa O Porriño. Chiede alle istituzioni europee di proteggere la regione assicurando che le autorità spagnole conducano un'inchiesta sulla presenza di lindano nell'area e istituiscano il piano d'azione richiesto dalla direttiva quadro sulle acque, al fine di rimuovere le sostanze pericolose. Il firmatario chiede inoltre che vengano imposti determinati limiti alla presenza di HCH nell'acqua destinata al consumo umano e chiede che la Commissione europea proponga delle leggi per la protezione del suolo.