Animal rights

A nome dell'Unione dei Coltivatori Diretti, zona di Piedimonte Matese, e dell'Unione Italiana Mezzadri - Coltivatori Diretti - zona del Matese, corredata di due firme, sulla presunta violazione, da parte della Regione Campania e di concerto con il Ministero della Salute italiano, delle normative europee in materia di controllo della salute animale, concernenti gli scambi intracomunitari di animali delle specie bovina e suina

Petitioner
2 supporters 2 in European Union

Collection finished

2 supporters 2 in European Union

Collection finished

1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Il firmatario denuncia la presunta violazione del Regolamento (CE) n. 1226/2002 da parte del Piano Straordinario per il controllo delle malattie infettive della bufala mediterranea italiana, approvato nel 2019 dalla Regione Campania, di concerto con il Ministero della Salute italiano. Il Regolamento (CE) n. 1226/2002 disciplina le modalità di individuazione dell'agente patogeno della tubercolosi bovina, indicando quale prova ufficiale la ''intradermotubercolinizzazione'', distinta in singola e comparativa. Il firmatario sottolinea che, secondo la normativa europea, tali prove diagnostiche devono essere eseguite affinché un'azienda zootecnica sia riconosciuta indenne da tubercolosi e conservi tale qualifica. Secondo il firmatario, il suddetto provvedimento regionale ha introdotto un test diagnostico negli allevamenti indenni da tubercolosi, il ''gamma interferone''. Il test non deve essere eseguito negli allevamenti indenni dalla tubercolosi, ai sensi del Regolamento (CE) n. 1226/2002, e avrebbe causato la macellazione ingiustificata di animali che erano risultati positivi soltanto al primo dei suindicati test. Il firmatario sostiene che tale misura violi anche l'articolo 35 del regolamento (UE) 2017/625 relativo al diritto degli allevatori di esigere una controperizia. In conclusione, il firmatario chiede l'intervento del Parlamento europeo per accertare e dichiarare l'illegittimità del provvedimento contestato.

Link to the petition

Image with QR code