Arbeit

Sull'azione dell'UE per promuovere la conversione delle precedenti cave in serbatoi

Petitioner
0 Supporters 0 in European Union
Collection finished
  1. Launched August 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Il firmatario chiede un'azione concreta dell'UE per promuovere progetti tecnologici e industriali per trasformare le cave dismesse in serbatoi. Essi conterrebbero acqua di riserva per superare la crescenti carenze di acqua che si verificano in aree sempre più vaste, a causa del cambiamento climatico e dell'estrazione a fini industriali e civili multipli. A tale proposito, come esempio, il firmatario riporta di alcuni piani nazionali per convertire le ex cave in serbatoi per l'acqua piovana o per le acque di esondazione di fiumi, che possono essere poi utilizzate nei periodi di siccità; ciò richiede l'impermeabilizzazione delle ex cave. A tal fine, il firmatario propone un'azione normativa a livello europeo, strategie, misure di attuazione e incentivi finanziari per progetti di studio pubblico-privato; egli sottolinea sia i costi di preparazione e manutenzione dei serbatoi, sia i benefici in termini occupazionali. Chiede inoltre il coinvolgimento del Centro comune di ricerca e un'indagine sullo stato della tecnica, in relazione a questo tipo di conversione delle cave dismesse in tutta l'UE.

openPetition international