Welfare

Sulla violazione della direttiva 70/1999/CE per lo stato di precarietà dei lavoratori delle Fondazioni lirico-sinfoniche

Il firmatario solleva una serie di eccezioni sul rapporto di lavoro precario dei dipendenti delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche (FLS), la cui disciplina sarebbe incompatibile con la normativa europea dell'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato. Il firmatario eccepisce, tra l'altro, che la normativa italiana non tutela la ragione obbiettiva per i contratti a termine nel settore dello spettacolo, che non vieta la loro reiterazione abusiva oltre una durata massima, che non prevede la trasformazione dei contratti nulli in rapporti di lavoro a tempo indeterminato e che discrimina i lavoratori dipendenti delle FLS da quelli dello spettacolo in generale.