Administration

Sulla sua denuncia alla Commissione europea concernente l'approvazione di due progetti

Il firmatario ha chiesto alla Commissione europea un sostegno finanziario a favore della Fondazione Nuova Bulgaria per due progetti e il trasferimento di 600 milioni di EUR dal programma per l'integrazione dei rom alla Fondazione Nuova Bulgaria. I progetti non erano stati ammessi al finanziamento dalle autorità bulgare. Egli esprime la propria insoddisfazione per la risposta ricevuta dalla direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale alla sua denuncia. Nella loro risposta, i servizi della Commissione hanno sottolineato che il sostegno dell'UE al settore agricolo è fornito sulla base della cosiddetta "gestione concorrente" e pertanto le decisioni sull'approvazione o sul rifiuto di un progetto sono prese dalle autorità bulgare competenti (il ministero dell'Agricoltura, delle foreste e dell'alimentazione e l'organismo pagatore). Anche i restanti programmi finanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei sono attuati mediante gestione concorrente e le decisioni sono prese dai ministeri competenti. Il firmatario afferma che i servizi della Commissione avrebbero dovuto trasmettere la sua richiesta ai servizi di competenza del commissario europeo per l'Occupazione e i diritti sociali, Nicolas Schmit, per esaminare il merito della sua denuncia e fornire un parere.