Sulla necessità di una revisione urgente del regolamento (UE) n. 1215/2012 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale 

Petitioner
Petition is directed to
Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments
2 supporters 2 in European Union

Collection finished

2 supporters 2 in European Union

Collection finished

  1. Launched 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Il firmatario ritiene che il regolamento (UE) n. 1215/2012 contenga una lacuna giuridica concernente le disposizioni che determinano la competenza giurisdizionale e che ciò contrasti con gli standard normalmente elevati di tutela dei consumatori da parte dell'UE. Il firmatario ritiene che la decisione in merito alla competenza territoriale dovrebbe sempre favorire il consumatore e non un'entità commerciale. Secondo il firmatario, nel quadro giuridico attuale spesso avviene il contrario. Il firmatario fa riferimento a una sentenza del 2017 della Corte federale tedesca, che considera essere un'interpretazione più favorevole ai consumatori delle disposizioni del regolamento in materia e che ritiene dovrebbe essere applicata uniformemente in tutta l'UE. Il firmatario spiega che la sua opinione si basa su una controversia recente avuta con uno studio legale austriaco che ha ottenuto l'assegnazione della competenza giurisdizionale a un organo austriaco in merito a una controversia su spese legali non pagate, nonostante il firmatario risiedesse in Germania per tutta la durata della prestazione del servizio.

Link to the petition

Image with QR code

Tear-off slip with QR code

download (PDF)

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now