Non solo istruzione: educare i cittadini alla partecipazione attiva e responsabile

Petitioner not public
Commissione europea

Petition process is finished

Petition process is finished

1. Launched 2016
  3. Submitted
  4. Dialogue
  5. Finished

This is an European Citizens' Initiative.

Una serie di incentivi, comprese misure di sostegno e monitoraggio, per promuovere l'educazione civica nei programmi di studio a tutti i livelli di istruzione formale in tutta Europa e formare così cittadini educati alla democrazia. Una società democratica si fonda sulla partecipazione dei cittadini, sull'adesione a valori condivisi e sulla capacità di pensare criticamente. La Commissione dovrebbe sostenere gli Stati membri nell’adempiere alla loro responsabilità di dare a tutti i giovani, di ogni estrazione sociale, la possibilità di sviluppare le competenze necessarie per essere parte attiva e responsabile della società. Per promuovere la coesione, l'azione dovrebbe essere coordinata in tutta l'Unione europea, fissando un calendario a lungo termine, stabilendo parametri di riferimento, fornendo sostegno agli Stati membri, effettuando valutazioni periodiche e condividendo le buone pratiche.