Handelspolitik

Sulle difficoltà riscontrate nell'ottenere l'abilitazione per insegnare la lingua italiana agli stranieri

A. T.
  1. Launched 14/01/2020

Il firmatario lamenta il mancato rilascio di una dichiarazione di conformità da parte del ministero italiano dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, senza la quale egli non sarebbe abilitato ad insegnare la lingua italiana agli stranieri. Secondo le autorità italiane, tale dichiarazione è riservata esclusivamente a coloro che necessitano del riconoscimento del valore abilitante del loro titolo, ai fini dell'esercizio della professione di docente all'estero. Tuttavia, il firmatario fa riferimento a una nuova classe di concorso (A-23), relativa alla lingua italiana per discenti di lingua straniera per insegnare presso i centri territoriali permanenti e i centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CTP - CPIA).

Thank you for your support, A. T.