Health

A nome di Ferdergarper, sul trattamento dei liquami provenienti dall'industria dell'allevamento del bestiame a Segovia (Spagna)

1 supporter 1 in European Union

1 supporter 1 in European Union

La firmataria riferisce che nel comune di Nava de la Asunción (Segovia) e in altre regioni, in cui la fornitura d'acqua proviene dalla falda acquifera Los Arenales, non sono state adottate misure per garantire che i liquami provenienti dagli allevamenti siano trattati in modo adeguato, il che coinvolge una popolazione totale di 46 000 abitanti nelle province di Valladolid, Segovia e Ávila. La firmataria riferisce che l'inquinamento da arsenico, che filtra nel suolo e nell'acqua, sta causando danni significativi all'ambiente. La presenza di arsenico rappresenta un problema di salute pubblica di grave entità. Essa chiede alla commissione per le petizioni di avviare i procedimenti necessari a chiarire se sussista una violazione del quadro normativo dell'UE in materia di acque.Informazioni:La firmataria fa riferimento alle seguenti direttive dell'Unione: - direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008 , relativa ai rifiuti e, in particolare, l'articolo 13 sulla "Protezione della salute umana e dell'ambiente" e l'articolo 15 sulla "Responsabilità della gestione dei rifiuti"; - direttiva 2006/118/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento e, nello specifico, l'articolo 6 sulle "Misure per prevenire o limitare le immissioni di inquinanti nelle acque sotterranee"; - direttiva 2006/11/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 febbraio 2006, concernente l'inquinamento provocato da certe sostanze pericolose scaricate nell'ambiente idrico della Comunità, il cui articolo 4 e successivi prevedono il rilascio di un'autorizzazione dall'autorità competente dello Stato membro interessato prima dello scarico di qualsiasi sostanza pericolosa; - direttiva 98/83/CE del Consiglio, del 3 novembre 1998, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, il cui articolo 4 stabilisce gli obblighi in tal senso; - direttiva 91/676/CEE del Consiglio, del 12 dicembre 1991, relativa alla protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole; - direttiva 96/61/CE del Consiglio, del 24 settembre 1996, sulla prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento.