Traffic & transportation

A nome della Ligue de Défense des Conducteurs, sulla proposta di regolamento sulla sicurezza generale dei veicoli e sulla protezione degli utenti vulnerabili della strada 

Petitioner
Petition is directed to
Petitionsausschuss des Europäischen Parlaments
3 supporters 3 in European Union

Collection finished

3 supporters 3 in European Union

Collection finished

  1. Launched 2019
  2. Collection finished
  3. Prepare submission
  4. Dialog with recipient
  5. Decision

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Il firmatario formula alcune osservazioni sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti di omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli, per quanto riguarda la loro sicurezza generale e la protezione degli occupanti dei veicoli e degli utenti vulnerabili della strada (COM(2018) 286 – 2018/0145/COD). La proposta definisce requisiti specifici in relazione a standard elevati di sicurezza nei veicoli per il trasporto di passeggeri affinché siano ammessi sul mercato interno. Il firmatario ritiene che, sebbene la proposta contenga requisiti legittimi volti ad aumentare la sicurezza stradale, alcune caratteristiche dei veicoli comportano una raccolta di dati che danneggerebbe il diritto al rispetto della vita privata dei cittadini. Inoltre, afferma che i diversi dispositivi di sicurezza citati nella proposta potrebbero infine comportare che i conducenti non si assumano la responsabilità di guidare in modo sicuro. Di conseguenza, invita il Parlamento europeo a modificare la proposta prendendo in considerazione tali osservazioni e, più specificamente, a rinunciare ai dispositivi di raccolta dei dati.

Link to the petition

Image with QR code

Tear-off slip with QR code

download (PDF)

Not yet a PRO argument.

No CONTRA argument yet.

Help us to strengthen citizen participation. We want to support your petition to get the attention it deserves while remaining an independent platform.

Donate now