A nome del comitato per il Parco Montemarcello Magra Vara, corredata di 108 firme, contro l'abolizione di un parco naturale regionale incluso nella rete Natura 2000

Petitioner
0 supporters 0 in European Union

Collection finished

0 supporters 0 in European Union

Collection finished

1. Launched 2020
  2. Collection finished
  3. Prepare submission

Dies ist eine Online-Petition of the European Parliament.

forwarding

Il firmatario sottolinea che il Parco Montemarcello Magra Vara, istituito nel 1995, comprende alcune aree considerate Zone Speciali di Conservazione (ZSC) nell'ambito della rete Natura 2000 (in conformità della direttiva 92/43/CEE), delle quali l'Ente Parco è stato nominato gestore. Un disegno di legge regionale minaccia di sciogliere l'Ente Parco e restituire ai comuni inclusi nel suo perimetro le competenze in materia di pianificazione territoriale, rischiando in tal modo di esporre la ricca biodiversità dei siti protetti a rischi idrogeologici o ad attività umane incompatibili con la tutela del paesaggio (quali scavi nel letto dei fiumi, discariche abusive, edilizia abusiva, eutrofizzazione o interventi idraulici che alterano l'ambiente idrico e la sua vegetazione). In particolare, si teme il possibile depotenziamento delle procedure amministrative e l'indebolimento dei controlli sul rispetto della disciplina specifica del parco (Piano del Parco), in seguito alla possibile eliminazione dell'Ente Parco e alla carenza cronica di effettivi nei corpi della Polizia provinciale e delle Guardie Forestali. A tale proposito, i firmatari ritengono che il declassamento di un sito d'importanza comunitaria possa avvenire soltanto in presenza dei presupposti legali e con l'istruttoria di cui all'articolo 9 della direttiva 92/43/CEE.

Link to the petition

Image with QR code