Sull'assenza di un dottorato professionale in Germania e la corrispondente distorsione della concorrenza per i medici tedeschi

Il firmatario afferma che la prassi in Germania di non avere un dottorato professionale per i medici crea una chiara distorsione della concorrenza per i medici tedeschi rispetto ai loro colleghi austriaci che esercitano la professione in Germania. I vari corsi di medicina negli Stati membri dell'UE sono equivalenti. La laurea austriaca o il programma di master prevede il titolo Dr. med. univ. Questo piano di studi è equivalente agli studi tedeschi di medicina con esame di Stato. Quest'ultimo però si ottiene senza il titolo Dr. med. univ., in quanto le università tedesche non rilasciano un dottorato professionale, nonostante la raccomandazione del consiglio scientifico tedesco. Né esiste la possibilità per i medici tedeschi di preparare una tesi di laurea in Austria, in quanto ciò richiederebbe loro di seguire di nuovo un programma di studi completo di secondo grado. Il firmatario chiede un intervento dell'UE onde favorire l'auspicata convergenza a livello UE su tale questione.